Site icon Coltivare gli ulivi in maniera biologica e naturale

trattamento fogliare post allegagione

concimazione biologica con prodotti bio Etenea srl

Vuoi avere ulivi sani e produttivi? Ecco un nuovo trattamento fogliare post allegagione da effettuare con le olive formate grandi come un grano di pepe.

La nuova convenzione

Prima di parlare dei prodotti che utilizzerò voglio fare una breve presentazione su questa nuova collaborazione.

Nell’ottica di sperimentare sempre nuove strategie e prodotti biologici da testare e usare nell’uliveto abbiamo stretto una nuova convenzione con la ditta Etenea Srl. Appena ho guardato le schede tecniche dei loro prodotti sono rimasto colpito dalla composizione dei loro preparati e dalle peculiarità dei loro formulati sia solidi che liquidi. Il loro catalogo infatti offre una moltitudine di articoli che va dai concimi fogliari agli induttori tolleranza, dai biopromotori ai meso e microelementi chelati per l’agricoltura biologica.

L’incontro con l’amministratore delegato il sig. Antonio mi ha confermato quanta passione costante ci sia da parte dell’Etenea Srl nel ricercare ottime materie prime per preparare fertilizzanti che siano performanti e diano buoni risultati in agricoltura. Molto accurata è infatti la selezione degli ingredienti, i quali vengono scelti, a livello internazionale, dopo rigorosi test in laboratorio e in impianti pilota.

I loro fertilizzanti vengono ideati presso impianti produttivi dotati di tecnologie d’avanguardia e di supporto tecnico elevato. La scelta delle formulazioni è il frutto di numerosi anni di ricerche e sperimentazioni.

Fatta questa premessa vi voglio presentare 4 prodotti che userò prossimamente sulle olive appena formate (leggermente più grandi di un grano di pepe) e che userò insieme in un mix per aiutare la pianta a sopperire agli elementi che le servono per nutrire le piccole olivine appena formate e arrivare fino al loro futuro accrescimento e invaiatura.

Ricordo che dalle fasi successive dello sviluppo del frutto, fino alla maturazione delle olive, le esigenze nutritive e idriche degli ulivi sono rese evidenti dall’accrescimento delle drupe. Dopo l’allegagione si ha un’intensa attività cellulare con conseguente fabbisogno di elementi, con l’uso di questi prodotti si può aiutare la pianta ad alimentare meglio i suoi frutti. Due elementi che ho ben considerato sono azoto e calcio che apporterò con tre concimazioni fogliari. La sinergia con i micorelementi sarà un ottimo supporto per gli ulivi.

L’azoto è importante per un buon controllo dell’attività vegetativa e della crescita dei frutti. Molto importante è nelle fasi di differenziazione a fiore, durante la ripresa vegetativa, nella crescita dei nuovi germogli e dei fiori, nell’allegagione e nelle fasi iniziali di crescita dei frutticini. Altro momento fondamentale in cui l’ulivo ne ha un elevato consumo è nel periodo di indurimento del nocciolo.

Il calcio è un nutriente essenziale per le piante perchè coinvolto in processi biochimici e fisiologici. Ha un ruolo strutturale nel processo di accrescimento del frutto. Il suo apporto in recenti sperimentazione su olive da mensa di Ascolana Tenera ha evidenziato frutti dalla polpa più compatta e piu’ resistenti in fase di raccolta e deamarizzazione.

I prodotti usati per questo trattamento fogliare post allegagione-

Primo prodotto

BIOFOLIN è un concime organico azotato arricchito con microelementi con una speciale formulazione e un suo uso regolare costituisce un eccellente regolatore e attivante in grado di potenziare al meglio la produttività della coltura.

Composizione:

Secondo prodotto

FLYROOT è un concime organico azotato, ottenuto miscelando sapientemente alcuni estratti vegetali, derivante da idrolizzati proteici di estrazione vegetale, con estratti di lievito contenente alghe brune della specie ASCOPHYLLUM NODOSUM e microelementi prevalentemente presenti in forma chelata”.

Composizione:

Terzo prodotto

NUTRALGA è un prodotto naturale ottenuto dall’alga Ascophyllum nodosum, particolarmente abbondante nei mari della Norvegia. NUTRALGA fornisce molecole organiche altamente idrolizzate e quindi di piccole dimensioni quali citochinine, regolatori di crescita naturali, amminoacidi, proteine, polisaccaridi, vitamine, che sono importanti componenti attivatori di tutti i processi enzimatici.

Composizione:

Quarto prodotto

EASY KAL è una soluzione di calcio cloruro estremamente puro, esente da
inerti o altre sostanze che possono provocare fenomeni di fitotossicità sulla
pianta.

Composizione:

Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua 15%

Dosaggi:

Biofolin 100 grammi ogni 100 litri;

Flyroot 200 grammi ogni 100 litri;

Nutralga 100 grammi ogni 100 litri;

Easycal 200 grammi ogni 100 litri;

La promozione

In accordo con la Etenea Srl abbiamo preparato la seguente promozione di gruppo per i prodotti , Flyroot, Biofolin, Easy Kal e Nutralga da usare come trattamento fogliare:

il dettaglio della promozione sui prodotti per il trattamento fogliare post allegagione

Se sei interessato ad usufruire della promozione sui prodotti Etenea Srl contattaci:

N.B: l’offerta è usufruibile sia per le aziende agricole che per i privati ed è valida dal 01/06/2020 fino al 31/12/2020.

Scopri tutti i nostri consigli sulla coltivazione biologica e naturale dell’ulivo, consulta le sezioni tematiche del blog:

http://www.coltivaregliuliviinmanierabiologicaenaturale.com/

Trovi che gli articoli di questo Blog siano siano utili? Scopri come supportarci!

Buon olio bio a tutti.

Foto di copertina di Davide Panfalone

Exit mobile version